QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Alle famiglie della secondaria di primo grado

         

OGGETTO: DDI alla secondaria di primo grado secondo DL n. 44 del 1 aprile 2021

 

La sospensione dell’attività didattica in presenza per le sole classi seconde e terze della secondaria di primo grado e l’automatico loro proseguimento in DDI fino al 30 aprile come da DL 44 del 1 aprile, è regolata da Linee nazionali, regolamentata dal Consiglio di istituto e declinata in Istruzioni operative dal Collegio dei docenti. Fermo restando che prioritario per la Scuola è curare gli apprendimenti, la Didattica si intende integrata perché non surroga ma completa quella in presenza a cui non può sovrapporsi né essere considerata equivalente.

Naturalmente il sistema misto, le prime classi in presenza e le altre da casa, impone vincoli organizzativi che cambiano per forza sistemica l’organizzazione praticata fino alla sospensione delle vacanze pasquali. Da qui un ritorno all’orario definitivo di ottobre delle 30 ore con i seguenti correttivi solo per gli alunni di seconda e terza:

unità di 45 minuti in luogo dei 60 in presenza;

Da mercoledì 7 a sabato 10 ritorno alle 30 ore da 45 minuti svolgendo per tutte le classi LEZIONE SINCRONA.

A partire da lunedì 12 aprile le materie prevedono momenti di LEZIONE SINCRONA per tutta la classe e “DDI LAB” a completamento delle 30 ore, seguirà specifico calendario per ciascuna classe.

Per “DDI LAB” si intende: Laboratori di recupero o potenziamento per piccoli gruppi su indicazione dei docenti, verifiche orali programmate strutturate a piccoli gruppi o a coppie, preparazione all’esame di terza con focus group, specifici progetti già previsti (ad es. Sessualità e affettività).

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Stefano Costanzi

Attività

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "GUASTALLA-GONZAGA"
VIA IRENEO AFFO' N.1, 42016 GUASTALLA ( RE )
Tel: +39.0522824607
PEO: REIC812008@istruzione.it
PEC: REIC812008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. REIC812008
Cod. Fisc. 90000430356
Fatt. Elett. UFSJSC